Marina di Ognina - Turismo Sostenibile

Il Turismo Sostenibile con Blu Plemmirio

COS’È IL TURISMO SOSTENIBILE

È un insieme di azioni e pratiche che hanno lo scopo di promuovere la conoscenza e valorizzare la cultura e le tradizioni locali. Turismo Sostenibile significa: tutela dell’ambiente e rispetto della vita dei territori ospitanti e dei loro abitanti.

COS’È LA CERTIFICAZIONE BLU PLEMMIRIO

Il corso è stato finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e promossa dall’ Area Marina Protetta del Plemmirio.

PERCHÈ LO ABBIAMO SOSTENUTO

Abbiamo aderito a questo progetto per perfezionare il proprio percorso lavorativo, accrescendo e acquisendo nuove competenze in materia di Turismo Sostenibile e per scoprire le best practice e diffondere comportamenti virtuosi.

Progetto Blu Plemmirio

 

Blu Plemmirio è un progetto di marketing territoriale avviato dalla AMP Plemmirio finalizzato a promuovere e incentivare la valorizzazione e la tutela del territorio. Un progetto che punta sulla diffusione di una cultura ambientale condivisa e sullo sviluppo di una economia e di un turismo coerenti con gli obiettivi di tutela dei luoghi. L’obiettivo più immediato è quello di far diventare centrale, nel tessuto economico e sociale della provincia, il concetto di qualità ambientale certificata.

Le aziende che hanno già aderito al progetto individuano nell’AMP Plemmirio un esempio virtuoso di sostenibilità ambientale. Gli operatori turistici di BluPlemmirio sono dei veri ambasciatori di un modello di turismo positivo sul territorio e sono consapevoli dell’urgenza di fare rete. Una rete di operatori capace di incarnare il modello sostenibile che BluPlemmirio ha trasformato in progetto comune. A tale scopo, essi si impegnano a ridurre continuamente i propri impatti ambientali e a incentivare il turismo sostenibile lavorando sinergicamente e sviluppando offerte adeguate.

 

Perché Marina di Ognina ha aderito al progetto

 

Marina di Ognina ha aderito a questo progetto per perfezionare il proprio percorso lavorativo, accrescendo e acquisendo nuove competenze in materia di Turismo Sostenibile e per scoprire le best practice e diffondere comportamenti virtuosi.

Il turismo sostenibile ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle culture e delle tradizioni locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita dei paesi, dei territori e delle popolazioni ospitanti.

Marina di Ognina aderendo al Progetto BluPlemmirio si impegna ad adottare, tutte le misure per tutelare e rispettare l’ambiente.

I NOSTRI PARTNER

SCOPRI LE NOSTRE OFFERTE

noleggia la tua barca in piena serenità

Marina di Ognina

Dove trovarci

Marina di Ognina
Via Capo Ognina n°2
Porticciolo di Ognina
96100 Siracusa

Contatti

Phone: +39 351 835 1860
E-mail: info@marinadiognina.it

Certificati

4 + 11 =